|
Scuola 4.0 è un piano di investimenti previsto dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Il Piano Scuola 4.0 si pone come obiettivo la trasformazione digitale delle scuole, attraverso una nuova progettazione degli spazi didattici esistenti. Nello specifico, Scuola 4.0 vuole dare vita ad aule “ibride”, cioè spazi fisici progettati in maniera innovativa che si fondono con spazi virtuali determinati dagli strumenti digitali. Lo scopo è incrementare le potenzialità educative delle classi, in modo da innovare le modalità di insegnamento e apprendimento.
Accedendo ai fondi del Piano Scuola 4.0, in coerenza con il PNRR, è possibile innovare le aule tradizionali, costruire laboratori sperimentali per le professioni digitali e creare aule immersive con nuove soluzioni per la didattica.
Il Piano Scuola 4.0 prevede due azioni.
- Next Generation Classrooms: consiste nella trasformazione di almeno 100.000 classi di scuole primarie e secondarie in nuovi spazi innovativi. Le aule verranno totalmente riprogettate e saranno composte da arredi modulari e flessibili, che consentono di riorganizzare gli spazi in maniera rapida e creativa, in base alle esigenze di apprendimento. Inoltre, studenti e insegnanti potranno usufruire di numerosi strumenti digitali, come schermi interattivi e dispositivi personali.
- Next Generation Labs: prevede la realizzazione di laboratori tematici per le professioni digitali del futuro in tutte le scuole secondarie di II grado. Gli strumenti digitali varieranno in base all’indirizzo specifico dell’istituto e i nuovi laboratori permetteranno di apprendere discipline innovative come la robotica, la cybersecurity, la stampa 3D, l’intelligenza artificiale e la comunicazione digitale.
|