Grazie alla collaborazione con il nostro Partner , siamo in grado di coprire tutte le esigenze delle Aziende e dei privati che hanno bisogno di una connessione Wi-fi performante.

 



ARCHITETTURA DI RETE
L'architettura di rete adottata rende possibile l'accesso ad Internet a basso costo ed elevate prestazione anche nelle zone colpite dal digital divide o difficilmente raggiungibili con collegamenti cablati.

La rete di accesso è realizzata tramite collegamenti punto-punto; la rete di trasporto geografico e l'accesso a Internet sono realizzate tramite collegamenti in fibra forniti da un insieme di operatori. Infine, la rete core, i peering con altri operatori e i transiti IP sono localizzati presso tre datacenter situati intorno a Milano e interconnessi tramite un anello in fibra ottica di proprietà. 

 

ACCESSO PUNTO-PUNTO

I collegamenti punto-punto (PtP) rappresentano la soluzione più avanzata a livello tecnologico e di prestazioni nell'offerta e sono rivolti alle utenze più esigenti in termini di banda (in particolare in upload) e di garanzie di servizio: i collegamenti PtP infatti sono offerti con velocità fino a 200Mbps simmetrici con garanzia di banda del 99% della velocità di targa e disponibilità del 99,9% su base annua.

Il circuito di accesso PtP è dedicato, senza alcuna condivisione con altri utenti e introduce una latenza inferiore a 1ms.

I collegamenti PtP sono realizzati sia su bande radio licenziate (6, 11, 18, 25 Ghz) sia in banda libera, nel pieno del rispetto delle normative vigenti.

 

 

TIPOLOGIA CONNESSIONI PUNTO-PUNTO

 

  • collegamenti simmetrici dedicati
  • velocità da 25 Mb/s fino a 200 Mb/s
  • garanzia di banda 99%

 

 

 Velocità download (Mb/s)    Velocità upload (Mb/s)    Banda minima garantita (MCR)
 10    10    99%
 25    25    99%
 50    50    99%
 100    100    99%
 200    200    99%

 

 

CONTINUITA' DEL SERVIZIO

Le stazioni radio base (SRB) e ci collegamenti radio della rete geografica sono progettati per garantire continuità di servizio in ogni condizione ambientale. In particolare:

  • Nella topologia di rete attuale, oltre il 60% delle SRB sopno dotate di almeno due vie per il traffico di backhauling in modo da poter garantire l'erogazione del servizio anche in caso d'interruzione di un link radio o la caduta dell'SRB remota.
  • Presso ogni SRB è installata una stazione di energia che garantisce continuità di servizio anche in caso di prolungato distacco della rete elettrica fino a 24 ore consecutive. Sulle SRB di primaria importanza o di difficile accessibilità sono inoltre installati generatori di emergenza, che prolungano l'autonomia fino a diversi giorni.
  • La disponibiltà di servizio della rete d'accesso (dal settore radio SRB alla CPE del cliente, che ne costituisce anche punto di demarcazione)  è del 99,96% su base annuale.
  • I collegamenti di backhaul radio sono dimensionati per operare alla massima modulazione per non meno del 99,99% del tempo su base annuale e sono dotati di funzionalità di modulazione adattativa (Adaptive Coding and Modulation, ACM) che consente di mantenere operativo con capacità ridotta il collegamento in condizioni ambientali estremamente avverse.
  • La rete di fibra di trasporto geografico è realizzata con infrustruttura propria o affittando capacità di trasporto ottico (DWDM) da un insieme diversificato di operatori, per ridurre la dipendenza da un singolo fornitore. La garanzia di disponibilità è almeno uguale al 99,95% su base annuale.

Considerando le caratteristiche dei singoli elementi, la disponibilità totale della rete risulta essere del 99,92% su base annuale.

 

 


Per ulteriori informazioni potete contattarci al numero telefonico  049 8079316 - 0498079284, oppure all'indirizzo commerciale@protec.it