PROTEC è una società dinamica e proiettata verso il futuro che opera nel mercato dell'Information Technology.
Essa è stata costituita il 14 dicembre 1993 a Padova e i soci fondatori sono stati i signori Silvano Rinaldo e Renato Padovan (attualmente soci e amministratori della società).

Inizialmente la società aveva indirizzato la propria attività nella rivendita di hardware e nella produzione di software per l'automazione industriale e fin dagli inizi ha registrato tassi di crescita estremamente elevati, che ne hanno fatto una delle aziende a più rapida espansione nel settore.

A partire dal 1995, con l'apertura a Padova di un POP (Point Of Presence) inizia l'attività di Internet Access and Service Provider.

Tale attività viene sviluppata negli anni successivi nel corso dei quali vengono aperti altri POP a Este, Vicenza, Camisano (VI), Treviso e Bologna.

A cavallo tra il 1999 e il 2000 viene realizzato un proprio portale orizzontale (www.sailor.it) e vengono aperti 623 POP virtuali di accesso ad Internet in tutta Italia tramite la rete Net Access di Infostrada.

Nel Gennaio del 2001 PROTEC amplia la propria rete di accesso ad Internet utilizzando il servizio Arcipelago di Telecom Italia e successivamente di Edisontel, aumentando quindi la capillarità del servizio di accesso a livello nazionale.

La volontà di contribuire attivamente alla crescita economica del territorio in cui opera è uno dei valori guida dell'azienda.

Nella primavera del 2001 PROTEC ha completato il nuovo DATA CENTER in Padova incrementando il livello qualitativo dei propri servizi e l'affidabilità dei propri servers con l'adozione delle più sofisticate tecnologie di protezione e controllo disponibili sul mercato.

Dal 2002 Protec ha cominciato ad operare nel campo della sicurezza informatica, proponendo ai propri clienti soluzioni firewall ed antivirus acquisendo la certificazione come Business Partener ed Expert Partner di primari vendor come WatchGuard, Kaspersky e Trend Micro.

Nel corso degli anni sono state proposte ai propri clienti le soluzioni di backup e storage di Symantec e le soluzioni di virtualizzazione di VMware per le quali sono state ottenute le certificazioni come Business Partner.

Nel 2012 è iniziata la nostra offerta basata sul cloud utilizzando al meglio le risorse del nostro data center, contemporaneamente le esigenze di banda sono aumentate dai 64 Kbps del 1995 ai 200 Mbps attuali, opportunamente ripartiti tra i vari servizi. 

Dall'inizio dell'attività di ISP ad oggi è sempre stato privilegiato il rapporto diretto con i clienti, cercando sempre di anticiparne le necessità e prevenirne i problemi anteponendo spesso le loro esigenze alle nostre.

L'attività di Protec può essere suddivisa in due grandi aree:

  • la prima riguarda i servizi relativi ad Internet erogati direttamente tramite la propria Server Farm in Padova;

  • la seconda riguarda la consulenza ed i servizi forniti ai clienti perché possano utilizzare al meglio le risorse offerte dalle loro reti LAN aziendali e dalle reti WAN.